Risultato della ricerca: ascoli piceno
manlio.bottegoni
Gioiello del Parco regionale del Monte Cònero, Portonovo si distende in un contesto naturale ancora intatto, dove la macchia mediterranea arriva a toccare l\'acqua cristallina del mare. L\'arenile formato da una frana staccatasi da Pian Grande in epoca remota, risplende dei bianchi ciottoli di pietra del Cònero, levigati continuamente dalle onde. Il territorio di Portonovo, è parte integrante del Cònero, un monte abitato fin dalla preistoria e ne ha seguito le sorti: piceno, dorico, romano, bizantino, pontificio, francese, e infine, italiano. Nel medioevo questa zona era contraddistinta da tracce di vita monastica , con eremiti alla ricerca di silenzio e solitudine. La sua spiaggia fu punto d\'approdo e predaggio di navi turche. Di ciò si incontrano significative testimonianze storiche quali la torre di guardia eretta nel \'700 a difesa dai pirati e il Fortino Napoleonico baluardo militare ora adibito ad albergo.
Zyggy
L\'unico lago naturale delle Marche situato a 1941 m. nel massiccio del Vettore all\'interno del Parco Nazionale dei Sibillini
Stefanoaq1969
PIAZZA DEL POPOLO DI ASCOLI PICENO
alex_giordani
Là dove il tempo sembra non scorrere mai... La meraviglia di Castelluccio di Norcia
cirro71
Costruita intorno al 1475 su progetto dell\'architetto senese Francesco di Giorgio Martini, è un\'opera militare singolare dallo spiccato carattere sperimentale, date le sembianze zoomorfe, che fanno ricordare la forma di una tartaruga. Ancora più peculiare è la storia al centro della quale venne a trovarsi tale edificio negli anni 1943 e 1944. L\'allora sovrintendente ai beni culturali di Urbino, il professore Pasquale Rotondi, individuò in tale rocca il luogo sicuro e ideale dove nascondere e mettere al riparo, dalle scorrerie della ritirata nazista e dai bombardamenti alleati, numerosi capolavori d\'arte provenienti da tutta Italia. Si parla di circa 10.000 opere provenienti da, Venezia, Urbino, Pesaro, Fano, Ancona, Lagosta, Fabriano, Jesi, Osimo, Macerata, Fermo, Ascoli Piceno, (tra cui la Tempesta del Giorgione, la Città ideale e molte altre opere di famosi artisti tra cui Raffaello Sanzio, Piero della Francesca, Carlo Crivelli, Tiziano, Lorenzo Lotto, Paolo Uccello, Andrea Mantegna). L\'Operazione Salvataggio rimarrà segreta fino al 1984, anno in cui attraverso un\'ampia ricerca si riporterà alla luce l\'intera vicenda. (notizie liberamente tratte da Wikipedia)
Francesco_Mariani_Photographer
Piazza del Popolo a Ascoli Piceno, per molti una delle piazze più belle d'Italia, detta anche il salotto d'Italia.
CZPhoto
Chiostro Maggiore della Basilica di S. Francesco in Piazza del Popolo ad Ascoli Piceno
Francesco_Mariani_Photographer
Un'altro scatto di questa bellissima piazza.
Alessandro250570
uno scatto tra le colline marchigiane, precisamente nel piceno...in un freddo tardo pomeriggio d'inverno.
casolinoguido
Ponte Romano- Battaglia tra l\'esercito Romano e Pirro (Ascoli Satriano/Foggia)- Foto 1